venerdì 8 aprile 2011

Forza Napoli!


Il napoli é terzo in classifica ad un passo dalla vetta.
Fior fior di amici radicati sul territorio che mi cantano eccitati, emozionati, le gesta dei loro 11 eroi.
Il calcio come rivalsa, come rivendicazione di un'identitá, come oppio capace di distrarre l'attenzione dalle tonnellate di monnezza di nuovo nelle strade, dalla camorra infiltrata in ogni angolo del bene comune, dalla pochezza di una vita dal futuro incerto e dal presente oscuro, dalle compravendite arbitrali che non sono mai uscite di moda.

Mi ricorda molto il mondiale del '78 in argentina, che ovviamente non ho vissuto in prima persona, ma che ha lasciato il segno.
Qualche sera fa ero a cena con amici argentini ed un amico di un amico mi ha raccontanto di quando durante il mondiale lui aveva 13 anni.
Il padre lo portó fuori, per strada, quando l'argentina divenne campione del mondo e la gente si riversó gridando gioia per ogni avenida e calle, solo lui era triste: "non c'é nulla da festeggiare" gli disse.

giovedì 17 febbraio 2011

Argentina Vegetariana

Parlare di dieta vegetariana ed Argentina nello stesso momento puó essere difficile ma non impossibile.

Nell'impero mondiale della carne (gli argentini attribuiscono questo nome soltanto alla carne di vacca, per intenderci il pollo é semplicemente pollo, non é carne) si muovono, timide ma forti, diverse realtá orientate ad una dieta priva di animali morti.

Durante le feste in molti avranno notato per le strade di Buenos Aires il manifesto qui riportato che ritrae Nicolas Pauls, attore e musico, fermo sostenitore della causa vegetariana prima e vegana poi.

Il sito della Unione Vegetariana Argentina é un pozzo di informazioni per chi volesse sapere di piú sui motivi salutistici, etici e politici che spingono sempre piú persone verso questa scelta.

Per chi invece volesse provare con bocca qualche piatto vegetariano anche solo per disintossicarsi dalle grandi abbuffate di carne la scelta porteña esiste.

Qui ce ne sono alcuni, manca Buenos Aires Verde che é il mio preferito anche se utlimamente un po' caro, e come sempre c'é la Guia Oleo che sostituisce la parola vegetariana con natural piú digeribile per i palati argentini.