Visualizzazione post con etichetta pizza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pizza. Mostra tutti i post

lunedì 23 febbraio 2009

Comida - La pizza

Napoli batte buenos aires a tavolino. Vabbè della pizza ma che ne parliamo a fa? ma c'è davvero una pizza comparabile a quella napoletana?
Proviamo a ragionare per assurdo e ad ammettere che possa esistere un'altra pizza oltre a quella di napoli.
Il punto è che dopo aver girato molti paesi non posso che trarre questa conclusione: la pizza più buona è quella che uno si mangiava da bambino.

Eh si perchè non si spiegherebbe altrimenti la gente che con un mezzo ghigno come a dire " è inutile che fai perchè non mi fai cambiare idea" quando scopre che sei napoletano (o addirittura italiano, ignorando il fatto che dire pizza napoletana non equivale a dire pizza italiana) ti dice che la pizza napoletana l'ha assaggiata, ma la pizza argentina!!!

Il colmo è stato venerdì scorso a pranzo con colleghi, quando un brasiliano se ne uscito con "eh si la pizza argentina è buona, ma come la fanno a san paolo!".
A quel punto che dovevo fa? schiaffeggiarli? alzarmi e andarmene?

Ho tratto invece delle conlcusioni: 
  • la pizza è semplice ed ha di base ingredienti reperibili in tutti i paesi. Ovviamente la differenza la fa la qualità degli ingredienti, e in questo napoli, diossina nella mozzarella e pesticidi nelle pummarole a parte, fa la parte della signora.
  • la pizza è economica e quindi ragionevolmente è il pasto più frequente consumato fuori casa quando sei piccolo, e quindi un momento di "gioia familiare" il cui sapore si calcifica nei neuroni
  • la pizza la chiami a casa quando mamma si rompe le palle di cucinare e quindi invece di fare la casamamma fa la mamma a tempo pieno (ma anche no)


Ma veniamo alla scheda: pizza argentina
la pasta sembra quella di una focaccia napoletana di quarto ordine. Qui la cuociono "alla pietra" e al forno, e ancora non ho capito qual è la differenza ma la qualità del risultato non varia.
Ovviamente c'è anche la variante "pizza alla parrilla" che praticamente diventa un'ostia sottile tipo pizza romana (ca manc è pizz).
Ma la cosa peggiore è che su una margherita mettono 50 grammi di pomodoro ed un montone di mozzarella..... pardon formaggio fuso, che manco top secret e infatti dicono che il difetto principale della pizza italiana è che cimettono troppo poca mozzarella!