lunedì 23 febbraio 2009

Comida - La pizza

Napoli batte buenos aires a tavolino. Vabbè della pizza ma che ne parliamo a fa? ma c'è davvero una pizza comparabile a quella napoletana?
Proviamo a ragionare per assurdo e ad ammettere che possa esistere un'altra pizza oltre a quella di napoli.
Il punto è che dopo aver girato molti paesi non posso che trarre questa conclusione: la pizza più buona è quella che uno si mangiava da bambino.

Eh si perchè non si spiegherebbe altrimenti la gente che con un mezzo ghigno come a dire " è inutile che fai perchè non mi fai cambiare idea" quando scopre che sei napoletano (o addirittura italiano, ignorando il fatto che dire pizza napoletana non equivale a dire pizza italiana) ti dice che la pizza napoletana l'ha assaggiata, ma la pizza argentina!!!

Il colmo è stato venerdì scorso a pranzo con colleghi, quando un brasiliano se ne uscito con "eh si la pizza argentina è buona, ma come la fanno a san paolo!".
A quel punto che dovevo fa? schiaffeggiarli? alzarmi e andarmene?

Ho tratto invece delle conlcusioni: 
  • la pizza è semplice ed ha di base ingredienti reperibili in tutti i paesi. Ovviamente la differenza la fa la qualità degli ingredienti, e in questo napoli, diossina nella mozzarella e pesticidi nelle pummarole a parte, fa la parte della signora.
  • la pizza è economica e quindi ragionevolmente è il pasto più frequente consumato fuori casa quando sei piccolo, e quindi un momento di "gioia familiare" il cui sapore si calcifica nei neuroni
  • la pizza la chiami a casa quando mamma si rompe le palle di cucinare e quindi invece di fare la casamamma fa la mamma a tempo pieno (ma anche no)


Ma veniamo alla scheda: pizza argentina
la pasta sembra quella di una focaccia napoletana di quarto ordine. Qui la cuociono "alla pietra" e al forno, e ancora non ho capito qual è la differenza ma la qualità del risultato non varia.
Ovviamente c'è anche la variante "pizza alla parrilla" che praticamente diventa un'ostia sottile tipo pizza romana (ca manc è pizz).
Ma la cosa peggiore è che su una margherita mettono 50 grammi di pomodoro ed un montone di mozzarella..... pardon formaggio fuso, che manco top secret e infatti dicono che il difetto principale della pizza italiana è che cimettono troppo poca mozzarella!


6 commenti:

  1. Essendo anche io momentaneamente "all'estero", mi viene da pensare che, da napoletani lontani da Napoli, è inevitabile il confrontarsi con le cucine locali...
    Ancora di più con due dei cibi a noi più cari, 'a piazza e 'o cafè che sono comuni praticamente in tutto il mondo. Insomma per quanto elastici, curiosi ed aperti si possa essere, la conclusione è sempre la stessa: nun è cosa loro!
    (personalmente però non mi arrendo e ogni giorno stilo la mia personale guida michlen) :-)

    RispondiElimina
  2. parli come napoletano!!!
    non devi cercare la pizza napoletana..a me piacciono sia la napoletana che la argentina, diverse ma buone entreambe..e come se io cercase di mangiare la carne argentina in Italia...adesso mangio pasta e pesce :-(

    RispondiElimina
  3. eh si, sono napoletano e parlo come napoletano, col tempo ho trovato anche delle pizze argentine che mi piacciono, ma il concetto medio continua a farmi orrore.

    RispondiElimina
  4. Ma a Napoli cosa si mangia di buono?????
    1) cose buone da Napoli: pizza, il pesce (ma lo fanno meglio in Puglia), caffe, sfogliatella e niente altro
    2) Cose orrende: mozzarella di buffala (non so come si può mangiare quella schifezza), sofritto (puajjj)
    Che altro c'è??
    delfo, lascia il regionalismo da parte
    argentina bate a napoli in gastronimia, più varia, più ricca, più saporita

    RispondiElimina
  5. omioddio cosa mi tocca leggere, chiunque dica che la gastronomia argentina è varia e soprattutto paragonata a quella napoletana ahime credo sia completamente fuori strada.
    Certe affermazioni sono tipicamente argentine ,ahimè! Comincio a credere che l'intero commento quì sopra sia "una bufala".
    gina

    RispondiElimina
  6. Gina,
    lascia stare il tuo regionalismo....
    ti sembra che una cucina che ha eredito dalla cucina italiana, dalla cucina spagnola tanti piatti, delle ricette criollas (locro, ecc), ed anche tanto di quella francese araba e turca, e che viene preparata con materie prime genuine che vengono poi esportate a tutto il mondo...non possa essere considerata varia..scusami ma non ti capisco (e proprio una cazzata). Ti consiglio di comprare un ricettario di cucina argentina, o di informati prima di parlare, e non fare la ignorantona tuttologa di bar italiano

    RispondiElimina