Ho scoperto che esistono mille modi di cuocere alla brace un pezzo di carne, e soprattutto che la mucca è il maiale argentino, e di questo animale sacro non si butta via niente...
E' diventato difficile dribblare i menù ed ancora non posso cucinarmi a casa, così una fella qua ed una fella là, un bisteccone prima e le polpette poi, qualcosa deve aver turbato il mio metabolismo e allora il corpo ha cominciato a farmelo capire.
Eh si perchè qui ricette diverse dalla brace pure ci sono, ma come la pasta naviga nel sugo, così i contorni sono solo un accessorio estetico ai colossi sanguinolenti.
Dopo aver mangiato per una settimana carne almeno una volta al giorno la mia temperatura corporea ha cominciato ad innalzarsi.Ho cominciato a sudare come fossi una rana toro, ma soprattutto a non percepire più in maniera equilibrata le temperature.
Una cosa simile seppur più leggera mi era accaduta a praga tambien, dove avevo mangiato carne quasi tutto il tempo.
Mi chiedo: è vero che l'essere umano è peggio delle zoccole e si adatta a qualsiasi ecosistema diventandone l'imperatore assoluto, ma come fanno gli argentini a mangiare tutta sta carne???
Una volta, non tanto tempo fa, la carne la si mangiava una volta alla settimana, in tante religioni più o meno colorite si sono inventati tanti aneddoti più o meno scoloriti per indurre i fedeli a periodi di astinenza dalla carne, ed in generale di carne non ce n'era da potersene mangiare tutti i giorni. Poi anche la carne è stata risucchiata dai processi produttivi, e dalla ingegnerizzazione della natura, in modo da poterne avere di più, più tenera, e più velocemente, ma soprattutto ad un costo (monetario!) inferiore.... tutti gli altri costi di questo progresso li paghiamo noi.
In rete ho trovato vari articoli che discutono del consumo di carne, sarà pure che io negli utlimi 4 anni, complice l'amico Flavio, di carne ne ho mangiata proprio poca ed il corpo si è disabituato, ma in effetti mangiare la carne non sembra essere proprio la cosa più naturale per l'uomo.
Adesso sto meglio... sono due giorni che mangio ricette di pesce per lo più senza sapore e insalata.
Ed ora il momento della 'POLEMICA'
[apro una parentesi quadra----> qui esiste una rubrica nei vari talk show ed anche nei telegiornali, che si chiama polemica. in realtà non è che è un arubrica, è che proprio la parola polemica per loro non è legata ad una discussione fine a se stessa, o meglio hanno l'onestà intellettuale di chiamare una discussione fine a se stessa con il suo vero nome... ah quanti esperti di polemica conosco in italia!]
E poi non capisco come può essere che a buenos aires, capitale del regno della "carne quella buona", qualcuno possa decidere di andare da un mcdonald, o di comprare hamburger congelati.Così come non capisco chi a napoli invece di andare in friggitoria o di comprarsi una pizza a portafoglio (maro' sent'a'ddor'!) se ne va a farsi inculare tra le collinette d'oro.
Evidentemente hanno un team di marketing coi controcoglioni capace di sciaquare la testa pure a madre teresa di calcutta.
In rete si trova un documentario sugli effetti dovuti al consumo prolungato di carne molt interessante. Lo stesso autore ha fatto un esperimento dai risultati sconvolgenti.
Meno male che qui le patate sono per lo più fresche e so pure bone!
Nessun commento:
Posta un commento