Mangiare in argentina significa fondamentalmente mangiare carne. E mangiare carne in argentina significa fondamentalmente mangiare carne alla griglia, che poi qui si chiama parrilla.
Quindi qui è fondamentale avere una parrilla a casa e qualcuno che la sappia utilizzare.
Eh si perchè le fette di carne argentine sono proprio come uno se le immagina.
Dei mamuozzi di questa maniera che difficilmente ci si riesce a scendere da soli.La carne si scioglie in bocca e cucinarla, come dice Peter (grande asador olandese ormai trapiantato a buenos aires), è un'arte.Fare l'asado (l'arrosto) richiede un fuoco lento lento ma costante ed attenzione dell'asador continua. Questo almeno è quello che accade quando i porteni si riuniscono in casa. Più in generale ci sono tanti ristoranti di parrilla a buenos aires quante pizzerie a napoli, e lì, su queste enormi braci, ovviamente i tempi non possono essere così lunghi, nonostante la carne sia egualmente saporita.
Bife de lomo, bife de chorizo, asado de
tira, sono i nomi dei pezzi di carne serviti spesso e volentieri con papas fritas (patate fritte) quasi sempre fresche saporite e genuine (le patate congelate sono cosa rara).
La brutta notizia è che finora pare non esistano molte altre ricette.
Certo c'è la cotoletta alla milanese, qui chiamata semplicemente "milanesa", molto buona e disponibile anche nella solita variazione "napolitana" (qui napolitana significa che alla ricetta base si aggiunge pomodoro e origano.Con questa semplice regola possono fare anche la nonna alla napolitana).
In generale comunque si va
al ristorante per mangiare la parrilla (a meno che non si va in uno dei tanti ristoranti con cucina da tutto il mondo).
Appena avrò una cucina tutta mia l'obiettivo sarà sperimentare ricette napoletane con carne argentina, vedì ragù e genovese in primis.
La dieta a base di carne per quanto deprecabile da comunque i suoi frutti.Qui so tutti magri, le gambe delle ragazze difficilmente si toccano mentre camminano e le pance dei ragazzi difficilmente sono lisce. Che mangiare carne tutti i giorni faccia bene?.
L'altra sera al ristorante cabrera (stracolmo di turisti ma comunque buono) con 11 euro ho ordinato il piatto qui sotto.Impegnativo ma fattibile.
Sul menù c'è scritto "lo chef consiglia di condividere i piatti"; da napoletano ho interpretato subito la cosa come "per assaggiare più pietanze nun v' pigliat' a stessa cos'"... invece quello era serio e si riferiva alla quantità(!), invitava ad ordinare un solo piatto in due, ed a quanto ho capito qui è cosa comune.
MEttiti a dieta...se no al ritorno ti fanno pagare una tassa aggiuntiva sul peso in aereo!!!
RispondiEliminae poi tieni mente ai compagni che verrano a trovarti quindi fai una cernita di ristoranti Buoni!!
Un abbraccio
Diego
già fatto... niente carboidrati ed alchol dopo le 17, e questo non significa che mi sbronzo la mattina ;)
RispondiEliminala lista è già lunga, più che ristoranti sono laboratori di testosterone!