venerdì 23 gennaio 2009

o' pallone

O' pallone è a cchiù bella cos e questo si sa. Gli argentini nascono praticamente con la palla attaccata al piede. Anche se non ho ancora visto molti "giocatori di strada" il calcio è una presenza costante.
Il nome di Maradona ricorre un po' dappertutto: dalle vetrine dei negozi, ai giornali, a quelli che quando mi chiedono "a italia de donde?" ed io rispondo NAPOLI, loro subito "aahhhhhh MARADONA!".

L'altro ieri ho giocato la mia prima partitella argentina.Temperatura 30°C, scarpe invernali, campo ricavato sotto ad una superstrada di quelle che tagliano la città scaricando i famosi fumi neri.Eh si a qualcuno sarà pur venuto in mente che qui sotto le case non ci stavano bene ed allora hanno ben pensato di farci dei campi di calcetto.


Siamo a Santelmo, a pochi minuti da qui c'è lo stadio del Boca, il livello di gioco sugli altri campi è molto elevato.Fortunatamente sono venuto a giocare con gente mediamente panzuta e che come me dopo i primi 15 minuti già sembra che stanno buttando il sangue (tipica espressione napoletana per dire che non ce la fanno più).
Alla fine non sto manco messo così male e faccio pure 3 goal, ma ovviamente alla fine c'è qualcuno che si avvicina e ridendo sotto i baffi mi fa "italiano catenaccio".Alla fine ci sanno tutti quanti.





A buenos aires ci sono 21 squadre di calcio ufficiali, il campionato argentino ne conta una ventina ed una decina sono della capitale (Boca Junior e River plate, eterne nemiche, in testa). Anche qui c'è prima e seconda e divisione e a quanto pare anche qui ci sono una marea di imbrogli (pare che il river plate lo scorso anno dovesse retrocedere ma poi grazie alla fantamatematica delle regole sia rimasto in serie A). Tutti conoscono Pocho (che poi non ho capito se significa pollo...boh) Lavezzi (che giocava con il San Lorenzo) e che gioca col Napoli, ma secondo me non hanno ancora capito che sotto al vesuvio lo stanno per santificare.


Mò è estate ma appena riprende il campionato una partita me la vado a vedere. Intanto faccio un po' di allenamento che non fa mai male, qui giocano tutti ed ho già due appuntamenti fissi il lunedì e i mercoledì.


PS: no alla chiesa maradoniana ancora non ci so andato. Aquanto ho capito sta a Rosario che è una città alle porte di Buenos Aires... ma mò mi organizzo ovviamente




1 commento:

  1. E mi sa che un giretto te lo devi fare :-)
    come si dice, "san Gennà, non ti crucciare, tu lo sai ti voglio bene... ma 'na finta 'e maradona squaglia o sangue dint' 'e vvene..."
    Potresti portare una foto del famoso altarino del centro storico a Napoli...

    RispondiElimina