Visualizzazione post con etichetta burocrazia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta burocrazia. Mostra tutti i post

mercoledì 17 giugno 2009

Burocrazia I

Io sono qui con una residencia temporanea. La prassi prevede come ultimo passaggio l'assegnazione di un DNI (documento nacional de identidad [???]).
Il DNI è centralizzato e molto importante. Ti registri a un sito web e ti chiedono il DNI, compri una cosa a rate e ti chiedono il DNI, ti prenoti per andare al cesso e ti chiedono il DNI.
Essendo un numero unico e progressivo le persone riescono a risalire alla tua età direttamente dal DNI attraverso calcoli empirici basati sulla natalità. Per cui fornire con superificalità alla vicina capera il proprio DNI equivale a comunciare la propria età con uno scarto di pochi anni.
Per il mio DNI è tutto pronto. Devo solo recarmi lì con tutti i documenti del caso.
Quando? c'è scritto sulla ricevuta...