giovedì 24 settembre 2009

Batman

Il predominio della cultura nordamericana nel mondo è acclarato per esempio dal riconoscimento globale di alcune icone propagandistiche quali i super eroi, condensato di sogno americano atti a garantire sicurezza, giustizia e la vittoria del bene.
Se la chiesa cattolica è sempre stata vincente perchè ha saputo avvolgere le culture locali in un robusto sistema di credenze capace di adattarsi a tutti, dai filippini a puteolani, con batman è accaduto il contrario.

Tutto questo cappello, o cappella a seconda del lettore, per dire che alla fine i simboli stigmatizzati della subcultura predominante sono stati trasformati in pochi passi in un ritratto parodia dei tick di ogni popolo.

In questo Napoli e Buenos Aires sono inconsapevoli gemelle.Ci sono interi show fatti con poco e niente, fatti soltanto di un costume e un chiste, quasi sempre ispirato dalla possibilità di fare di un difetto un pregio, o almeno uno spunto per una risata.




lunedì 21 settembre 2009

Largentina.org




E' da un po che sono entrato a far parte del team del guru (tanoka.net), e niente continuo a scrivere qui cose più pertinenti alle analogie napoletanoportene, lì considerazioni più a largo spettro sulla vita argentina. Vi consiglio di dargli una letta. Ma 'vi' consiglio a chi poi? c'è qualcuno lì fuori che legge? boh.

giovedì 17 settembre 2009

Targhe napoletane




A Buenos Aires come a Napoli, la gente gira su due ruote con il casco slacciato, il che non ha senso alcuno perchè una volta che il casco te lo sei messo ma che sfaccetta ti costa legarlo?
A Buenos Aires, come a Napoli un po di tempo fa, le targhe dei motorini sono lo specchio della legalità.
Io mi ricordo quando era comune sporcare un numero della targa del vespone
in modo che un sei diventasse un 8 visto da lontano, o quando ci si allontanava da un vigile all'angolo allungando a mo di contorsionista il piede fin sopra alla targa per coprirla casualemente.
Qui sotto alcune foto di targhe nelle quali mi sono imbattuto. Si va da quella montata storta, molto comune, a quella praticamente illeggibile, fino a quella montata in maniera geniale nella parte interna del parafango.
Applausi.