giovedì 5 marzo 2009

Uruguay

Mi son preso due giorni di ferie, siamo saliti sul traghetto da puerto madero ed in 3 ore eravamo in uruguay. Per l'esattezza a Montevideo, città da sussidiario dal nome futuristico. Di lì in 2 ore di bus, attraversando prima la parte bella della capitale e poi il nulla siamo arrivati a punta del Este.

Punta del Este è una località rinomata frequentata praticamente da tutti i ricchi del sud america. Abbiamo saputo dal gestore italiota di una bettola (forse l'unica a punta) che il signor Gancia e Shakira hanno una villa proprio lì nei pressi. In generale Punta appare come un unico blocco di palazzoni con spiagge molto lunghe e chiare.

A fine febbraio la bolla estiva è ormai esplosa e l'atmosfera da fine verano si sente tutta. Ambiente tranquillo e fauna composta da ricchi pischelli in attesa che ricomincino le scuole, e vecchi pensionati che si incartapecoriscono al sole.
Noi siamo stati una sera in un ostello che pareva una casetta alpina. Molto amichevole, da starci sicuro più di una notte.

Il girono dopo altre 2 ore di bus fino a la pedrera. Poco più di una strada sterrata costellata di baretti e supermercati fino al mare. Popolata tanto da ricchi quanto da punkabbestia è adorata dai surfisti, o presunti tale, che cavalcando onde di 50 centimetri si sentono molto baywatch.
Il posto è l'ideale per rilassarsi

In generale l'uruguay gode di una natura rigogliosa. Fa venire in mente tutti quei paesi che sono evidentemente ricchi ma la cui gente versa nella totale miseria. Montevideo ha due facce, come Buenos aires o le altre capitali. Il quartiere attorno al porto è molto lontano da carrasco. Diciamo pure che di domenica pomeriggio, quando tutto sta cerrado, se non ci fossero stati un poliziotto per ogni quadra forse saremmo tornati nudi in argentina.

Nota culinaria: al prossimo che mi dice "vai in uruguay se ti vuoi fare delle mangiate di pesce" dirò "ma vattene a fanculo, tu non hai manco idea di che significa una mangiata di pesce".
Eh si, con la brotola (il pesce più diffuso alla pedrera che ancora non si è capito che è) ogni sogno di pesce si è infranto.

Ho fatto alcune foto che trovate nei post precedenti

Olè!

Praticamente da Baires a destinazione ci vogliono 7 ore di viaggio

Nessun commento:

Posta un commento